Escursioni – cultura e sport in estate...

Piantina digitale

Nel fondovalle intorno al santuario barocco si trova l’insediamento più grande: il paese di Madonna di Senales. La meta di pellegrinaggio mariano più antica del Tirolo affonda le sue radici già nel 1304. Il sentiero di pellegrinaggio al santuario, detto anche il “sentiero del silenzio”, è un invito alla meditazione nel cuore di un paesaggio naturale meraviglioso. Più azione, invece, nell’archeoParc: il primo museo archeologico interattivo all’aria aperta dell’Alto Adige mostra lo spazio vitale dell’“uomo venuto dal ghiaccio”, la cultura e la vita quotidiana di 5.300 anni fa. Anche i masi centenari meritano una visita.


archeoParc Val Senales - scoprire il mondo di Ötzi Museo interattivo e area archeologica all’aperto dedicati a Ötzi e alla vita di 5.300 anni fa. Ogni giorno vengono presentate diverse attività preistoriche invitando grandi e piccini a cimentarvisi in prima persona: dalla cottura del pane nel forno a cupola alla costruzione di un arco in legno, dall’accensione del fuoco alla fusione del rame e la lavorazione della selce... Dal museo i visitatori possono vedere il giogo Tisa, dove fu ritrovato Ötzi. Da aprile fino a novembre ogni domenica visite guidate alle ore 15.00 (prenotazione non è neccesaria); per gruppi da 15 persone su richiesta (anche fuori l‘orario d‘apertura).


Escursioni in Val Senales - Nell’affascinante mondo del Parco Naturale del Gruppo di Tessa, si tocca con mano lo molteplicità di questo splendido paesaggio. Tra le distese di frutteti e di vigneti all’entrata della valle e gli splendidi ghiacciai alpini delle Alpi Venostane, si trova una grande quantità di sentieri segnalati per un totale di 240 km. Godere di panorami mozzafiato dalle numerose vette che superano i 3000 metri; ammirare un idilliaco paesaggio d’alta montagna cosparso di distese di larici, di laghetti verde smeraldo e di una grande varietà di fiori alpini; avvistare camosci e marmotte; conoscere tradizioni secolari e lo stile di vita contadino; trascorrere spensierati momenti in compagnia difronte ad una saporita merenda in una delle numerose malghe e in uno dei tanti rifugi sparsi ovunque: un’escursione in Val Senales è tutto questo. Un’esperienza indimenticabile!


Transumanza delle pecore I senalesi non sono legati solo alla loro valle e al loro paese, ma anche alle tradizioni: la transumanza delle pecore è una di queste, forse la più spettacolare ed emozionante. Già da molti secoli, ogni anno a metà giugno circa 4.000 pecore dalla Val Senales e dalla Val Venosta raggiungono, oltrepassando il Giogo Alto (2857 m s.l.m) e il Giogo Basso (3019 m s.l.m.), i pascoli estivi nella valle di Vent, in Austria. Pastori e cani seguono il gregge, ed in due giorni percorrono più di 44 km, superando ripidi sentieri rocciosi, nevai, morene ed anche ghiacciai. A metà settembre c’è il rientro delle 4000 pecore, il più delle volte in condizioni migliori che all‘andata.


Escursioni e sport - autunne e inverno...

Vernago al Lago Il borgo di Vernago si trova sulle sponde soleggiate dell’omonimo lago artificiale, creato tra il 1956 e il 1964. Un fertile fondovalle con masi e una chiesetta dovettero lasciare posto all’acqua. Progressivamente si venne a creare un nuovo insediamento a bordo lago. Gli escursionisti apprezzeranno la passeggiata romantica attraverso boschi poco fitti. Imperdibili anche il giro del lago con i due ponti sospesi e l’escursione ad alta quota dal Maso Tisa passando per il Maso Raffein fino al Maso Finail. Più impegnativa l’escursione attraverso la Val di Tisa fino al Rifugio Similaun e al luogo del ritrovamento dell’“uomo venuto dal ghiaccio”. Ogni anno da metà giugno oltre 2.000 pecore vengono condotte attraverso questa valle ai pascoli estivi della Valle di Vent (Austria), per poi fare ritorno a metà settembre.


Sci autunnale Mentre in valle l´autunno si presenta con tutti i suoi colori, sul ghiacciao della Val Senales l´inverno é arrivato da tempo. A oltre 3000 m gli appassionati di sci e snowboard troveranno le condizioni ideali per i primi slanci sulla fresca neve farinosa. Non a caso sul ghiacciaio della Val Senales nei mesi autunnali si trova l´elite dello sci alpino e di fondo che si allena in alta quota. Gli impianti sul ghiacciaio saranno aperti a seconda delle condizioni della neve da fine settembre.


L`area sciistica della Val Senales fa parte del comprensorio della -Ortler Ski Arena- e Vi offre piste larghissime e ben preparate per ogni livello. 7 seggiovie, 4 sciovie e 1 funivia servono 35 km di piste e non manca la pista da fondo ed una per slittini lunga 5 km. Per tutti quelli che vogliono arrivare oltre i 3.212 m della stazione a monte della funivia vi sono le guide alpine pronte per escursioni alla Palla Bianca al Similaun oppure al punto di ritrovamento di Ötzi.